Salute in tavola: perché mangiare sano è possibile!
“Chi beve regolarmente cioccolata si distingue per la buona salute e la resistenza a qualunque sorta di malanno che disturba la serenità della vita.”
Anthelme Brillant Savarin.
Chi l’ha detto che il cioccolato fa soltanto ingrassare?
Per la rubrica “Cibo e benessere” oggi vi propongo qualche interessante curiosità sul cioccolato e le sue 6 Virtù!
Nulla, nelle giuste quantità giornaliere, fa ingrassare, ma tutto in modo adeguato, sano e proporzionato può contribuire al benessere del nostro corpo e della nostra mente!
D’altronde “Mens sana in corpore sano”, no?
Bene, allora andiamo dritto al dunque!!
Quali sono le virtù del nostro amatissimo e buonissimo cioccolato??
Il noto nutrizionista Franck Senniger nel suo libro “Le virtù del cioccolato” ne elenca diverse, che io ho così deciso di racchiudere in solo 6 punti!!!
Vediamole insieme!!
1° Virtù – il cioccolato è utile al colesterolo: si è proprio così, il cioccolato e il cacao grazie ai propri flavonoidi e alla vitamina B3 proteggono il nostro organismo. Riducono così la concentrazione del colesterolo cattivo e favoriscono la produzione del colesterolo “buono”, scudiero delle arterie.
2° Virtù – il cioccolato abbassa la pressione arteriosa: strano ma vero!!! I flavonoidi, il potassio, il magnesio, la vitamina B3 e il calcio contribuiscono a ridurre la pressione arteriosa.
3° Virtù – il cioccolato allunga la vita: da consumare senza limiti? No di certo! Ma chi consuma cioccolato ha un rischio di mortalità cardiovascolare ridotto della metà rispetto a chi ne consuma di meno.
4° Virtù – il cioccolato fluidifica il sangue: davvero? Ebbene si! Sempre i flavonoidi insieme alla vitamina E e al calcio limitano la formazione dei leucotrieni e riducono il rischio di coaguli del sangue.
5° Virtù – il cioccolato migliora il diabete: com’è possibile? Il cioccolato fondente accresce l’insulina e la glicemia si riduce a sua volta, migliorando così il diabete.
6° Virtù – il cioccolato è utile contro i reumatismi: niente più dolori? Diciamo di si! I flavonoidi insieme al rame svolgono una funzione antinfiammatoria, esercitando così un’azione benefica su molte tipologie di infiammazioni (reumatismi, bronchite, artrite ecc..).
Vi ho fatto forse venire più voglia di mangiare cioccolato in tutte le salse?
Salute in tavola, sempre con consapevolezza e gusto!
Floriana.
Come riciclare le Uova di Pasqua
2 Responses
Stupendo! Io sono di mio una golosona, leggendo queste cose non posso solo che decidere di non smettere mai di mangiare cioccolato??
Se mangiato saggiamente non può che fare bene! Soprattutto il fondente! ?