Con 4 ingredienti che avevo in cucina è venuta fuori una torta soffice, dolce, profumata e leggera.
A volte sono proprio le ricette improvvisate, quelle fatte su due piedi con pochi ingredienti che ci ritroviamo a casa ad essere le migliori.
Se poi ad una bella fetta di torta di zucca aggiungi anche una bella manciata di marmellata all’arancia toccherai di sicuro il cielo con un dito
E allora se hai anche tu a casa una buona e dolce zucca, ricca di vitamine e antiossidanti preparate come me questa gustosa, soffice e proteica Torta di zucca con solo albumi!
E se volete farmi vedere il risultato mandatemi un dolce scatto in Direct sul mio profilo Instragram.
Floriana
Ingredienti (diametro 26 cm) :
- Farina 00 250 g
- Zucchero 200 g
- Zucca 150 g
- Latte 120 ml
- Olio di semi 60 ml
- 3 albumi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- q.b zucchero a velo e cacao in polvere
Preparazione:
1. per prima cosa pulisci la zucca, sbucciala, privala dei semi, tagliala a dadini e falla cuocere in un pentolino in acqua bollente. Una volta che l’acqua avrà bollito, chiudi il pentolino con un coperchio e lascia che la zucca diventi molle.
2. Scola poi la zucca in uno scolapasta, falla raffreddare e con un minipimer frulla la zucca fino a ridurla in polpa.
3. Mentre la zucca raffredda, prepara la torta:
monta gli albumi con lo zucchero e 1 pizzico di sale fino ad uno composto duplicato e che scrive.
4. Aggiungi poi poco per volta la farina setacciata e mescola con un cucchiaio dal basso verso l’alto evitando così che il composto si smonti.
5. Unisci il latte, mescola con un cucchiaio per incorporarlo al composto e unisci dopo l’olio di semi. Continua a mescolare.
6. Non appena la polpa di zucca avrà perso gran parte dell’acqua uniscila al composto, mescola con un cucchiaio, aggiungi il lievito per dolci e dai per ultimo un colpo di fruste elettriche.
7. Imburra e infarina una teglia dal diametro di 24 cm, versa il composto e inforna la torta in forno preriscaldato, statico a 150° per 45 minuti.
8. Sforna la torta, falla raffreddare e se ti piace l’idea fai come me: prendi uno stencil di cartone, mettilo sulla superficie della torta e spolverizza prima dello zucchero a velo in superficie.
9. Sposta poi lo stampo sulle parti vuote e spolverizzate del cacao in polvere.
Potrebbe anche interessarti:
Il Plumcake di zucca agli agrumi con coulis al Rum
Trucchi del mestiere:
- vi consiglio di preparare la polpa di zucca almeno un giorno primo in modo tale che questa abbia più tempo per rilasciare tutta l’acqua che ha assorbito durante la cottura;
- potete conservare la torta per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore chiuso ermeticamente lontana da fonti di calore e di umidità.
Le torte ti vengono sempre crude e basse e non sai come rimediare?
Ho un Ep. Podcast che fa proprio al caso tuo!