Site icon Floriana Fontana

Mise en place che passione: la mia tavola per le feste

Mise en place che passione!!!

Come promesso, eccomi qui a condividere con voi le mie tavole allestite per le feste, a mostrarvi un po’ di me e a scambiare quattro chiacchiere su un’altra mia grande passione: la mise en place!!!

Premetto che non sono una grande esperta in campo, non ho acquisito alcun titolo di formazione o attestato di merito, ma amo profondamente curare nei minimi dettagli la mia tavola e accogliere con il cuore i miei ospiti, parenti o amici che siano!!!

Semplicemente grazie a qualche idea trovata lì e qua tra Pinterest e Google, ho acquisito delle dritte su come disporre ogni singolo elemento presente sulla mia tavola e da qualche anno a questa parte sono sempre io in famiglia che apparecchio la tavola quando ci sono degli ospiti!!

Ovviamente, vivendo ancora con i miei, usufruisco dei mille servizi di piatti e di posate di mamma, che fortunatamente è ben assortita fin da sempre, ma spero che nel tempo questa mia passione cresca e si arricchisca di nuovi stili, idee e composizioni! 

E voi come siete messi?

Amate la bella tavola allestita di tutto punto oppure preferite viaggiare spediti con qualcosa di più easy e sbrigativo? O magari non appena dovete apparecchiare andate in palla come i miei “volenterosi” fratelli? 

Bene, se siete arrivati a leggere fin qui, io sono pronta a lasciarvi qualche consiglio strettamente personale, frutto delle mie piccole esperienze domestiche! 

Potrà piacervi oppure no, ma tutto quello che sto per dirvi è quello che io faccio quando curo la Mise en place della mia tavola con amore!!

E allora vai con alcuni punti che tengo sempre in considerazione:

1. prima di tutto scelgo il tovagliato (elegante, shabby chic, unico colore, a fantasia) e in base al tovagliato abbino i piatti e la posateria.

2. Se il tovagliato è semplice o a tinta unica, gioco di colori con posate e piatti.

3. Se invece decido per qualcosa di semplice ed elegante, utilizzo piatti di porcellana bianca, bicchieri di cristallo/ vetro e posateria d’acciaio semplice.

4. Se poi sono anche in confidenza con i miei ospiti e per quel giorno nessuno si offre    come volontario per lavare i piatti, allora utilizzo anche io qualche bicchiere di plastica e tovaglioli di carta! (ps: lo scorso Natale in famiglia infatti ho fatto proprio così, come potete vedere dalla foto successiva! ? )

N.B: per le occasioni più formali arricchisco quasi sempre la mia tavola con segna postifiori che io amo tantissimo e candele! Non profumate però!! Sarebbe del tutto sgradevole a tavola un profumino di vaniglia, rosa o che so’ magari anche di lavanda!

Dulcis in fundo spero che questa rubrica vi possa essere d’aiuto!!

E se vuoi, scrivimi e condividi se anche tu come me ami apparecchiare la tua tavola!! 

Un abbraccio,

Flo.