Site icon Floriana Fontana

Menu di capodanno vegetariano

Menu di capodanno vegetariano

Che dite lo prepariamo un bel Menu di capodanno vegetariano?

Chi lo dice che vegetariano è necessariamente sinonimo di rinuncia!

Quando parliamo di vegetariano non necessariamente intendiamo cibo detox.

Carne a Natale, pesce a Capodanno e per i vegetariani?

Menu di Capodanno vegetariano: ricette gustose, di stagione e siciliane da portare sulla vostra tavola!

Dagli antipasti fino al dessert in questo articolo vi suggerisco qualche ricetta vegetariana, presa dal mio archivio di cucina!

Menu di capodanno vegetariano

Antipasti

Come antipasti ho pensato di proporvi dei Crostini “cunzati” integrali impastati a mano e farciti in una versione tutta siciliana:

Per una versione vegana del piatto potete sostituire la Provola con del Tofu o semplicemente farcire i vostri Crostini solo con zucca in agrodolce.

Primi piatti

Per i primi piatti ho pensato invece ad un Risotto con erbe aromatiche, pistacchio e limoni verdelli che fa sempre bene al cuore e che sa tanto di occasioni speciali. Il Risotto trova le sue radice nell’entroterra siciliano.

Si tratta di una ricetta che qualche tempo fa mi ha passato una cara collega e che con tanto amore sua nonna preparava quando lei era piccina.

Per una versione vegana piuttosto che mantecare il Risotto con il burro potete usare dell’olio extravergine d’oliva o della margarina vegetale.

Secondi piatti

Con i secondi piatti passiamo ad un piatto tipico della tradizione contadina palermitana, colorato e dal sapore delicato soprattutto nella sua versione rivisitata: i Carciofi a’ Viddanedda!

Accompagnati da brodo, patate e cacio cavallo ci riscaldano nei giorni più freddi.

Per una versione vegana potreste usate il Tofu al posto del Cacio cavallo e nella sua versione rivisitata piuttosto che usare la ricotta di pecora per la fonduta usate la ricotta di soia e la panna di soia.

Hai già visto la mia versione rivisitata dei carciofi alla Viddanedda?

Dessert

Dulcis in fundo per i dessert ho pensato ad un dolce goloso, siciliano, non troppo dispendioso e veloce da preparare: il Salame turco!!

Che vi suggerisco di accompagnare con un bicchierino di Marsala o di Malvasia siciliana!

Per una versione vegana potete sostituire il burro, l’uovo e il latte intero con olio di semi e latte di soia o di mandorla. I quantitativi esatti li trovate direttamente nella ricetta.

Per esempio potresti preparare questa mia versione elegante e vegana di Salame turco al cucchiaio

Che ve ne pare?

Se lo provate fatemi sapere!

Sarò felice di accogliere le vostre foto e anche i vostri suggerimenti!

Floriana.

Non perderti la mia proposta di pesce per il Cenone del 2021! Spargi la voce alle persone a te più vicine e ascolta l’Ep.12 del mio Podcast


Hai già visto il nuovo trailer del mio format “Ti racconto una ricetta”?