Si tratta di una focaccia di Chiusa Sclafani, un paesino di montagna in provincia di Palermo, che ho deciso di rivisitare in chiave mex-tex utilizzando la nuova base “Sfoglie di pizza” Stuffer.
Ma cos’è la ranza?
La ranza è il cruschello che veniva originariamente usato per preparare questa focaccia morbida a tre strati.
La ranza e sciura può essere poi condita in 2 modi diversi.
Nella sua versione originale con maggiorana, acciughe, pecorino, sale, pepe e olio Evo o nella sua versione più elaborata con salsiccia, prosciutto cotto, pancetta e pecorino.
Ed è proprio a questa versione più elaborata che mi sono ispirata.
Come ho rivisitato la ranza e sciura?
Sostituendo il pecorino grattugiato con la fonduta di pecorino, avvolgendola a burritos e accompagnando i burritos con una salsina di cipolle rosse in agrodolce.
Che ne pensate?
Provatelo per una cena veloce, succulenta e vedrete come quella salsina di cipolle in agrodolce smorza perfettamente la sapidità degli ingredienti che trovate all’interno del vostro Burritos!
Voglia di Chilli? Prova il mio Chilli con carne e pizza Stuffer su tagliere
Floriana
Ingredienti:
- 600 g pasta di salsiccia
- 220 g cipolle rosse
- 220 ml panna
- 200 g prosciutto cotto
- 200 g pancetta
- 150 g pecorino grattugiato
- 50 ml aceto di vino bianco
- 4 cucchiai di zucchero bianco
- 1 confezione base sfoglie di pizza Stuffer
- q.b. olio EVO
- q.b. maggiorana
Procedimento:
- per prima cosa scottate in una padella antiaderente la pasta di salsiccia. Non occorrono né olio né sale.
- Sbucciate le cipolle rosse e tagliatele a julienne.
- Cuocete in un pentolino a fiamma dolce le cipolle con dell’acqua fino a coprire (circa 200 ml) e con 1 cucchiaino di aceto che servirà a mantenere vivido il colore.
- A metà cottura aggiungete un altro po’ di acqua per continuare a cuocerla, sempre fino a coprire. Ci vorranno circa 20-25 minuti di cottura.
-
Una volta cotte unite l’aceto, 4 cucchiai di zucchero bianco, mescolate e frullate le cipolle con un minipimer per ottenere una crema di cipolle.
- In un pentolino a fiamma dolce mescolate il pecorino grattugiato con la panna per appena 5 minuti, usando una frusta manuale per eliminare eventuali grumi e poi frullate la fonduta con minipimer per una fonduta liscia.
- Stendete le sfoglie di pizza su un piano di lavoro e farcite ciascun strato con un primo strato di olio Evo e a seguire maggiorana, fette di prosciutto cotto, pancetta affettata, pasta di salsiccia.
- Non aggiungete sale, arrotolate le sfoglie, trasferitele in una leccarda rivestita con carta da forno e infornate in forno preriscaldato, ventilato a 170° per 20 minuti circa.
-
Dopo 20 minuti controllate i burritos ed eventualmente proseguite per altri 10 minuti in modalità ventilato cuocendo per bene gli ingredienti che stanno all’interno.
- Servite i burritos con la fonduta di pecorino e la salsa di cipolla in agrodolce, ideale per smorzare i sapori sapidi e forti del ripieno.
Trucchi del mestiere:
- potete conservare in firgo i burritos già cotti e farciti avvolti con della carta d’alluminio per circa 2 giorni massimo e riscaldare in forno all’occorrenza.