L’Irish Stew è una tipica ricetta irlandese che voglio proporvi per Pasqua, ma che in Irlanda sono soliti preparare il 17 marzo per celebrare la festa di San Patrizio!
Simbolo celebrativo della resurrezione, ma anche piatto forte della tradizione irlandese è lui: l’Agnello!
Nonostante l’Irish Stew sia un piatto che in Irlanda viene preparato principalmente per la festa popolare di San Patrizio, credo che la sua ricetta sia davvero un modo alternativo di preparare l’agnello, simbolo del sacrificio per la tradizione ebraica ed emblema della resurrezione per la tradizione cristiana!
Cos’è l’Irish Stew?
L’Irish Stew è un tipico stufato irlandese accompagnato da patate e cipolla, un toccasano per il cuore e una vera dolcezza per il palato!
Una sorta di agnello con patate cotto in tegame.
Sicuramente una tipologia di cottura che in qualche modo ricorda i paesi del Nord e di cui ho parlato anche nell’ Ep. 37 del mio Podcast in materia di tecniche di cottura e di come applicarle (se vuoi, vai in fondo alla pagina per ascoltare).
Preparando l'Irish Stew per celebrare il San Patrick Day, sicuramente vi sentirete subito teletrasportati nella bella e verdeggiante Irlanda!
Floriana.
La festa del papà si avvicina! Non perderti la ricetta delle Sfince di San Giuseppe!
Ingredienti:
- 1,5 kg agnello
- 6 patate
- 4 cipolle bianche
- Q.b. Timo
- Q.b. olio EVO
- Q.b. pepe
Preparazione:
- per prima cosa pelate ed affettate le patate e sistematene metà nella parte inferiore di una pentola bella capiente fino a formare un primo strato.
- Pulite e affettate le cipolle e con metà delle stesse fate un secondo strato all’interno della pentola.
- A questo punto fate un terzo strato con le patate affettate e sistemate i pezzi di agnello su i tre strati precedenti.
- Formate altri due strati con le patate e cipolle affettate rimanenti.
- Unite così del timo spolverizzato, del sale, olio EVO e dell’acqua fredda fino a ricoprire le patate.
-
Mettete la pentola sul fuoco lento e portate ad ebollizione l’acqua.
- A questo punto lasciate cuocere l’agnello per circa 1 ora e mezza, facendo attenzione che l’acqua non si ritiri del tutto e mescolate di tanto in tanto.
TRUCCHI DEL MESTIERE:
- se l’acqua dovesse ridursi notevolmente, aggiungete dell’acqua calda in modo tale da evitare che l’agnello si asciughi del tutto.
- potete conservare l’agnello in un contenitore chiuso ermeticamente per 2 giorni massimo in frigo e riscaldarlo all’occorrenza.
Un modo semplice e veloce per trovare nuove idee è Pinterest.
Clicca qui per salvare i miei Pin e per rimanere sempre aggiornato!
No responses yet