Gli involtini di cicoria con zuppa di ceci sono certamente un piatto completo, ma con qualche trucchetto anche vegano!
Ebbene si, con un po’ di studio, di ricerche e di attenzione in un piatto completo puoi trovare la bellezza e la forza dei sapori della terra!
Gli involtini di cicoria con zuppa di ceci potete servirli così già completi oppure anche separatamente come primo di zuppa e secondo di involtini
D’altronde sia ceci che cicoria sono prodotti di stagione squisiti quanto ricchi di:
- potassio
- calcio
- ferro
- fosforo
Ceci e cicoria inoltre aiutano a ridurre i livelli di glicemia e di colesterolo
L’amaro della cicoria si sposa poi perfettamente con la dolcezza dei ceci per un’opera di contrasti favolosa!
E se volete arricchire il piatto di sapidità vi suggerisco poi di avvolgere gli involtini di Cicoria con della pancetta affettata.
Floriana.
Ingredienti (per la zuppa di ceci-4 persone):
- 3oo g ceci secchi
- 2 carote
- 1/2 cipolla bianca
- 2 foglie alloro
- 1 rametto rosmarino
- q.b. sale
- q.b. olio Evo
- q.b. noce moscata, paprika piccante
Ingredienti (per gli involtini di cicoria):
- 150 g foglie di cicoria
- 150 g pancetta affettata
- 150 g pan grattato
- 50 ml salsa di pomodoro ciliegino
- 30 g uva passa
- 30 g pinoli
- 1/2 cipolla bianca
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio Evo
Procedimento:
- per preparare la zuppa di ceci, mettete ammollo in abbondante acqua i ceci (circa 2 litri) almeno per 1 notte prima di cuocerli.
- L’indomani sciacquate i ceci con acqua corrente e uniteli in una pentola con le carote tagliate a dadolata, il sedano tagliato in piccole porzioni, le foglie d’alloro, il rosmarino, 2 litri d’acqua e la cipolla affettata finemente.
- Cuocete a fiamma dolce per 1-2 ore e a fine cottura regolate di sale, olio Evo, noce moscata e paprika piccante.
-
Preparate così il ripieno per gli involtini: tagliate finemente la cipolla e soffriggetela in padella con un filo d’olio Evo.
- Aggiungete poi la salsa ciliegino quando la cipolla sarà già morbida, mescolate per qualche minuto (5 minuti scarsi) e unite il pan grattato, i pinoli, l’uva passa.
- Regolate di sale e pepe e unite il prezzemolo affettato finemente.
- A questo punto in una pentola con abbondante acqua, sbollentate le foglie di cicoria precedentemente pulita con acqua corrente e senza i suoi gambi/radice.
- Bastano davvero solo 2 minuti e con una schiumarola potete trasferire le foglie di cicoria in una bacinella con acqua fredda per mantenere vivo il colore.
- Spianate poi 4 o 5 foglie di cicoria, sovrapponendole tra loro, farcitele con un pugnetto di ripieno e arrotolate partendo dalle estremità formando così gli involtini.
- Avvolgete poi ciascun involtino con una fetta di pancetta e cuocete in forno preriscaldato, ventilato a 160° per 10 minuti circa. La pancetta dovrà essere croccante e non bruciata.
- Servite così il piatto completo con la zuppa di ceci calda, un filo d’olio e gli involtini.
Cerchi modi alternativi per mangiare le uova? Prova il mio Uovo poché con crema di zucca
Trucchi del mestiere:
- nella sua versione vegana sostituite la pancetta con la zucca croccante tagliata a dadolata e cotta in forno per 15 minuti circa a 170° con un filo di olio EVO, sale e rosmarino;
- se il ripieno degli involtini vi sembra un po’ asciutto, potete allungarlo con un po’ di acqua e olio EVO per renderlo più morbido;
- per un sapore ancora più gustoso vi suggerisco di frullare una parte di zuppa e di miscelarla con la restante parte di ceci cotti.