Il polpo è il simbolo per eccellenza di una deliziosa località balneare palermitana: Mondello.
Mondello è sicuramente la meta più ambita dai palermitani durante la stagione estiva e non solo.
Con la sua lunga spiaggia dalla sabbia finissima, il suo lungomare ricco di alberi che fanno come da cornice al suo golfo, Mondello è diventata negli ultimi anni la borgata marinara più trendy di Palermo.
Vivace in estate, romantica durante la stagione primaverile, a tratti nostalgica durante l’inverno, negli anni ’90 Mondello fu lo scenario di uno spot pubblicitario con Monica Bellucci.
Spot che venne realizzato ai tempi dal regista bagherese Tornatore.
Perché il polpo è simbolo di Mondello?
Perché a partire dagli anni ’50 il litorale di Mondello è stato la vetrina, il palcoscenico ideale per la preparazione folkloristica e la consumazione di polpo fresco appena pescato.
Dopo essere stato sbattuto tra le rocce, il polpo veniva infatti cucinato in enormi pentoloni e, una volta pronto, era tagliato a pezzi per essere venduto bollito con limone e sale.
L’insalata di polpo a Mondello
Sicuramente il modo più tradizionale di preparare il polpo è bollirlo e mangiarlo in piedi davanti ad una bancarella come vuole la tradizione dello street food.
Utilizzando così la stessa tecnica della bollitura, è possibile condire il polpo anche ad insalata.
Da qui la famosa e gustosa insalata di polpo che è possibile trovare nei menu di molti ristoranti di Mondello e di Palermo.
Un’insalata condita con olio, sale, pepe e patate lesse a dadolata, accompagnata quasi sempre da crostini di pane o da qualche tozzo di pane utile per fare una golosa scarpetta alla fine.
CONCEPT
La mia idea di Insalata di polpo nasce dal desiderio di rivisitare in una nuova chiave la classica versione dell’insalata di polpo.
La mia insalata di polpo è infatti l’antipasto de “La Sicilia Occidentale”, uno tra i Dining Experience che ho pensato per il ristorante del Domia Boutique Hotel.
Nella mia versione le patate diventano così una crema di fondo per il polpo.
Il polpo rimane pur sempre un polpo bollito, accompagnato da pomodorini datterino confit e giardiniera di verdure.
COLORI E PROFUMI
L’insalata di polpo è sicuramente un antipasto dai colori vivaci e saturi così come colorati e allegri sono stati definiti da diversi clienti i miei piatti.
Dal carattere pop, ma allo stesso tempo elegante, l’insalata di polpo ha 3 colori predominanti: rosso, verde e arancione.
Il rosso del pomodoro confit esprime vitalità, energia, tenacia e passione. Alcune tra le caratteristiche di noi siciliani.
Il verde delle zucchine genovesi è sicuramente un colore complementare al rosso. Un colore freddo che dà armonia ed equilibrio alla mente.
L’arancione infine è un colore che trasmette sempre energia e creatività.
Macco di fave e cozze: scopri la mia versione
No responses yet