Home Restaurant e social eating

floriana fontana profiloHome Restaurant e social eating: la nuova frontiera della ristorazione o una nuova forma di ospitalità sbarcata da qualche anno in Italia?

Per vivere l’esperienza emozionale di un Home Restaurant non potevo avere ospite migliore nel mio Podcast di Eleni, titolare del nuovo ristorante a casa Apriti Sesamo Cucina Greca.

Perché aprire un Home Restaurant in Italia? Ma soprattutto sai cos’è un Home Restaurant?

Un Home Restaurant è letteralmente e nei fatti un “ristorante in casa”.

Desiderio di ospitalità, profumo di tradizioni, amore per il buon cibo e passione per le grandi tavolate sono le 4 qualità di chi oggi decide di aprire le porte di casa per far vivere ai propri ospiti un’esperienza di social eating.

Se ami l‘ospitalità, il buon cibo, le grandi tavolate o hai in cuore di tramandare la tradizione della tua famiglia e della tua terra, può essere che l’Home Restaurant faccia al caso tuo.

Tranquilli: aprire un Home restaurant non è un impegno ingente quanto aprire un ristorante in un locale pubblico, perché è proprio l'occasionalità della prestazione a distinguere un Home Restaurant da un locale.

Home Restaurant e social eatingQuasi come a voler richiamare il calore del focolare domestico, le emozioni che si possono vivere seduti al tavolo di un ristorante in casa sono sicuramente più intime ed empatiche di un’esperienza vissuta al tavolo di un locale pubblico.

Ed è proprio quel desiderio di casa, di famiglia, di rilassatezza a tavola che spinge molti a vivere e a conoscere un territorio attraverso la cucina di un Home Restaurant piuttosto che nel più famoso ristorante della zona.

Di emozioni, di esperienza condivisa e di social eating ci parla proprio Eleni nell’Ep. 33 del mio Podcast

Dopo 5 anni di food blogging, di eventi e sagre a cui ha attivamente partecipato, Eleni ha sentito l’esigenza quasi necessaria di spostarsi dal mondo virtuale al mondo reale aprendo le porte di casa sua e dando vita al suo Home Restaurant Apriti Sesamo Cucina greca.

Ma quella di Eleni è un’esperienza ancora più particolare perché essendo una greca d’origine, Eleni ha deciso di aprire un ristorante in casa di cucina greca nella sua terra d’adozione che è la Sardegna.

Chi è quindi l’ospite usuale del ristorante in casa di Eleni?

Eleni nel suo Home Restaurant durante una tavolata di social eating

Eleni nel suo Home Restaurant durante una tavolata di social eating

Sarà forse il vicino della porta accanto? Il compaesano che vuole assaggiare una cucina diversa dal solito, il turista di turno o un semplice italiano che vuole vivere in Italia un’esperienza greca?

La tavolata di Eleni nel suo Apriti Sesamo Cucina Greca

Se anche tu vuoi aprire un Home Restaurant  per sperimentare l’avventura del social eating, ma hai ancora qualche dubbio, perplessità o paura sul perché farlo, ti suggerisco di ascoltare l’Ep. 33 del mio Podcast e di vivere con me l’esperienza raccontata con tanto entusiasmo e passione da Eleni

Spesso sono proprio i nostri ricordi d’infanzia legati al cibo che ci portano ad aprire un Home Restaurant, un po’ così come è stato per Eleni.

Ma ti sei mai chiesto perché la maggior parte dei nostri ricordi da bambini sono legati alla cucina? Io si e ne ho parlato con la dott.ssa psicologa Di Marco in questo articolo ed Episodio Podcast!

Floriana.

No responses yet

Rispondi

Chef blogger e Podcaster con un passato da giurista.

Cresciuta professionalmente tra i fornelli di Cantiere Cucina, la mia missione è comunicare la Sicilia attraverso i miei piatti d’autore.

Oggi sono Executive Chef del Domìa Hotel Boutique a Mondello.

Il mio progetto?

“Ti racconto una ricetta”

Ti porto con me raccontandoti la storia e l'eccellenze enogastronomiche della mia Sicilia con itinerari siciliani e eventi di antropologia culturale legati al cibo su più canali:
video itineranti, cene e cooking show da me ideati e curati, coinvolgendo aziende del territorio.
Realizzazione piatti d'autore con materie prime del territorio.
Racconti, interviste e storie divulgati mediante il mio nuovo Podcast.

Collaborazioni:
florianafontanablog@gmail.com

Ascolta il mio Podcast
Verificato da MonsterInsights