Site icon Floriana Fontana

Fish Tuna Pie: torta salata ghanese

Fish Tuna Pie

Fish Tuna Pie: hai mai sentito parlare di questo piatto o per caso ti suona nuovo?

Forse hai sempre associato la parolina “Pie” ad un piatto della cucina inglese.

Ed effettivamente per “Pie” nella cucina anglosassone si intendono le classiche torte salate, ma anche quelle dolci che vengono farcite con più e diversi ingredienti.

Nella versione salata troviamo:

Nella versione dolce invece le Pie inglesi possono essere farcite con:

Cos’è la Fish Tuna Pie?

La Tuna Pie è una torta composta da un impasto simile a quello di una frolla salata, farcita con pesce (in questo caso tonno) e verdure varie come carote, cipolla e porro tagliati a dadolata o anche finemente.

Ma cosa c’entra la Fish Tuna Pie con la cucina ghanese?

Ebbene si, visto che durante il colonialismo britannico il Ghana è stato un fiore all’occhiello per gli europei, la sua cultura e di conseguenza la sua cucina risentono molto dell’influenza anglosassone.

Come molti di voi sanno, la mia passione principale è studiare e raccontare la cucina attraverso l’antropologia culturale di un territorio.

Facendo qualche ricerca ho scoperto che la cucina ghanese è una cucina dai colori caldi: il rosso e l’arancione sono i suoi colori principali

E sapete perché?

Perché nella cucina ghanese si fa molto uso di peperoni, carote e anche di cipolle, come d’altronde caldi sono i colori della cucina siciliana, soprattutto grazie al pomodoro che noi mettiamo un poco ovunque.

La cucina del Ghana ruota infatti attorno ad un alimento base di tipo amidaceo (mais, riso, fagioli, igname, manioca) che viene sempre accompagnato da salse o da zuppe proteiche.

Così, facendomi ispirare dai Meat Pie che ha preparato la mamma di un mio collega ghanese, ho deciso di preparare dei Fish Pie utilizzando la base Brisèe Stuffer.

La base Brisée ricorda la tipica frolla salata della Pie, ma per il ripieno ho seguito le dritte di una vera mamma e donna ghanese.

Quindi, anche se non ami tanto impastare, niente panico: per questa ricetta non dovrai impastare nulla!

Floriana

Ricetta realizzata in collaborazione con Stuffer.

Ingredienti (per 5 persone):

Preparazione:

  1. per prima cosa prepara il ripieno. Taglia finemente la cipolla e il porro e in una padella fate soffriggere l’olio Evo con cipolla, aglio e porro. Fai stufare fin quando si riducono di volume e dopo aggiungi le carote tagliate a dadolata.
  2. Aggiungi il tonno fresco o quello in scatola, mescola e fai cuocere aggiungendo circa un bicchiere di acqua.
  3. Insaporisci con peperoncino e sale a piacere e poi aggiungi 2 gocce di concentrato di pomodoro.
  4. Srotola così la pasta Brisée e con un coppapasta dal diametro di 26 cm ricava dei dischi.

  5. Farcisci con un cucchiaio di ripieno, inumidisci con un po’ d’acqua i bordi e richiudi i dischi a mezzaluna.

     

  6. Spennella la superficie con latte o con un uovo sbattuto, fai dei buchi con i rebbi di una forchetta e inforna in forno preriscaldato, ventilato a 180° per 25/30 minuti circa.

Trucchi del mestiere:

Vuoi preparare un’altra ricetta con la pasta Brisée Stuffer!

Allora prova la mia Torta salata con Speck, Fontina e Patate

Vai al supermercato e dimentichi sempre di prendere qualcosa?

Ascolta l’Ep. 6 del mio Podcast e ti svelo 4 punti del metodo che uso in ristorazione per una lista della spesa efficace e ben organizzata