Expocook 2019: sono passati solo 3 anni dalla sua prima edizione nata in una semplice sala d’albergo, eppure quest’anno l’Expocook ha vantato ben 150 espositori in 20 mila mq di spazi presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo!
"La Sicilia è una terra che sento mia, dalla quale prendo e apprendo qualcosa ogni volta che vengo e in cui lascio sempre una parte di me, per avere sempre la scusa di tornare. Avete in mano un patrimonio unico, dovete soltanto fare in modo che tutti lo sappiano e che non vedano l’ora di conoscerlo. Chiunque arrivi in Sicilia non potrà che avere voglia di tornarci. A cominciare da me. La Sicilia è una terra benedetta da Dio!”.
È con le parole dello chef stellato Bruno Barbieri, ospite all’Expocook 2019, che voglio dare voce all’atmosfera e al successo dell’evento food and beverage e della ristorazione più grande di tutta l’Italia meridionale.
E io, da siciliana e palermitana DOC, non potevo certo farmi scappare un’occasione simile!
Vedere crescere un evento simile anno dopo anno mi rende felice e sempre più consapevole della terra in cui per “vincolo” di nascita mi sono ritrovata a vivere e a crescere
Una terra che, se per anni è stata giudicata, derisa e abbandonata da molti, da qualche anno a questa parte sta finalmente iniziando a rivivere, a respirare aria di cambiamento e ad infondere nel cuore dei giovani un intenso e dolce desiderio di rimanere e di ritornare!
Come ritornare è stata la scelta dei due giovani siciliani di MadonieEat, ospiti della conferenza “Chiacchierando di cibo-Come comunicare con gusto”, moderata da Roberta Lo Cascio e Laura Martino delle Saporite.
Tornando da Milano, hanno deciso di aprire il primo Deli & Bistro a Palermo nel magnifico Palazzo Butera di Palermo con lo scopo così di offrire ai propri clienti cibi sempre freschi di stagione e prodotti delle Madonie.
Perché diciamocelo: la Sicilia non è solo una terra di sole e mare, ma è anche terra di colline e di pianure, di montagne e di Borghi, di benessere e di turismo enogastronomico, di accoglienza e di folklore, che fanno del turista una parte integrante della comunità e della realtà civile.
Ecco che nascono così “I Borghi più belli d’Italia in Sicilia”!
Una rete capillare, creata circa 16 anni fa per iniziativa di alcuni sindaci, con lo scopo di fare conoscere quella parte del Paese meno frequentata dal turismo, ma che proprio per la sua collocazione, rimane quasi sempre intatta nella sua bellezza tramandata da secoli!
E allora perchè non seguire una bella “Conferenza sui Borghi d’Italia”?
Un momento interessante di informazione e di crescita, tra i quali ospiti presenti c’erano il sindaco di Gangi e il sindaco di Montalbano Elicona, due Borghi della Sicilia che rispettivamente nel 2014 e nel 2015 hanno vinto il premio assegnato dalla trasmissione “Alle Falde del Kilimangiaro” come “Il borgo più bello d’Italia”!
E che dire delle diverse e copiose realtà aziendali vitivinicole, dei birrifici artigianali, delle Masterclass organizzate da Cronache di Gusto, giornale online di enogastronomia, e di aziende di progettazione di interni ed esterni presenti all’evento?
Venire a contatto con queste è stato davvero formativo, entusiasmante e ha aperto i miei occhi ancora di più sul cospicuo tesoro della mia Sicilia!
Non dimentichiamo l’occhio di riguardo che Expocook 2019 ha tenuto verso il mondo dei celiaci e dei vegani
Un evento che definirei davvero stellato, grazie ai numerosi cooking show tenuti da diversi cuochi e chef stellati tra cui voglio menzionare lo chef palermitano Natale Giunta, volto noto della trasmissione televisiva “La prova del Cuoco”, lo chef Fabio Potenzano, tutor della trasmissione “Detto Fatto”, senza dimenticare la presenza del maestro Luigi Biasetto, campione mondiale di pasticceria, del pasticcere di Cinisi Santi Palazzolo, vincitore del trofeo Pavoni Pasticcere dell’anno e dello chef Igles Corelli volto noto di Gambero Rosso Channel con il suo programma “Il gusto di Igles” e nuovo coordinatore del Comitato Scientifico di Gambero Rosso Academy dal 2018.
Una voce per Palermo e per la Sicilia, questo è quello che per me è stato l’Expoccok 2019
Un evento del food and beverage e della ristorazione che quest’anno ha deciso di pensare in grande e di vincere, grazie al lavoro dei suoi organizzatori Francesco Fontana, Francesco Lipari e Fabio Sciortino e a tutto il team di collaboratori puntando anche al buono in termini di solidarietà.
Si perché Expocook quest’anno ha deciso anche di organizzare un Gran Galà di beneficenza “Expocook for Children” presso la splendida dimora storica Tonnara Florio di Palermo e con il quale ricavato è stato acquistato un macchinario richiesto dal Pronto Soccorso pediatrico degli “Ospedali Riuniti Villa Sofia –Cervello”.
Questo e tanto altro è stato l’Expoccok, così ricco di iniziative ed eventi che seguirli tutti non è stato davvero possibile, ma di sicuro porterò con me l’entusiasmo di quei giorni e la tenera e graziosa presenza degli studenti dell’Istituto IPSSAR Pietro Piazza per il sostegno tecnico e l’aiuto pratico dato all’evento!
E adesso non ci resta che aspettare il prossimo anno con trepidante attesa e aspettativa per un evento ancora più cook, ancora più food e social di quest’anno!
Io ci credo e tu?
Floriana.
Ti potrebbe anche interessare la storia di Massimiliano Sala, un cuoco per passione.
No responses yet