In un giorno come questo non potevo certo mancare all’appello di Lick The bowl preparando un succulento Capocollo di maiale.
Lick the bowl è una pagina nata in collaborazione con alcune amiche blogger con lo scopo di celebrare le varie ricorrenze mondiali legate al cibo, nel pieno rispetto delle intolleranze.
Correva l’anno 2015, anno di Expo
Concordata e lanciata a Milano il 1° Ottobre del 2015 dall’Organizzazione internazionale del caffè, il Coffe day è una ricorrenza legata ad una delle bevande più bevute al mondo, celebrata non soltanto in Italia!
Non solo dolci
Se il caffè, secondo l’opinione di molti, va di pari passo con qualcosa di dolce da consumare preferibilmente in dolce compagnia, non poco uso ne viene fatto in cucina, alla riscoperta di nuovi sapori e di nuove combinazioni! Io ho deciso di accostarlo al sapore dolce e tenero al palato del Capocollo di maiale!
La mia ricetta per il Coffe Day
Per celebrare così al meglio il Coffe Day, questa volta ho deciso di osare e di provare un nuovo e particolare abbinamento, frutto della mia ultima esperienza presso una cucina industriale.
Una ricetta semplice quanto gustosa, ideale per delle cene un po’ più gourmet tra amici!
Ecco a voi la ricetta del mio Capocollo di maiale in crosta di caffè su salsa agli agrumi!
Floriana.
Ingredienti (per 5 persone)
- 1 l olio di semi
- 300 ml acqua fredda
- 150 g farina 00
- 5 fette Capocollo di maiale (spessore 2.5)
- 1 scalogno
- 4 fili erba cipollina
- 4 rami rosmarino
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 carote
- 1 arancia
- 1/2 tazzina caffè
- 1 cucchiaino caffè macinato
- q.b. sale
- q.b olio Evo
Procedimento:
- Per prima cosa preparate la salsa agli agrumi: lavate per bene l’arancia, dividetela a metà e da una metà ricavate del succo, mentre con un coltello private l’altra metà della buccia e dello strato bianco.
- Affettate la cipolla a julienne, tagliate le carote grossolanamente e fate cuocere a fuoco lento l’arancia, il succo d’arancia, lo scalogno, l’erba cipollina e le carote in un pentolino.
- Nel frattempo preparate la pastella: versate l’acqua fredda in una ciotola, unite la farina setacciata, 1/2 tazzina di caffè liquido, 3 cucchiai di zucchero, 2 pizzichi di sale e il caffè macinato.
- Mescolate la pastella con una frusta fino ad un impasto vellutato e senza grumi.
- A questo punto frullate la salsa agli agrumi con un frullatore e, dopo averla frullata per bene, filtratela con un colino.
- Scottate così in una padella il capocollo con i rametti di rosmarino, erba cipollina e una parte di salsa agli agrumi. Moderate poi con il sale.
- Prendete poi ciascuna fetta di capocollo, immergetela nella pastella e fatela friggere in olio caldo fino ad una crosta dorata e croccante.
- Infine ho impiattato ciascuna fetta con un po’ di salsa agli agrumi, due gocce di concentrato, rosmarino, erba cipollina in pastella e zucchina genovese fritta.
Trucchi del mestiere:
- se durante la cottura il succo d’arancia dovesse ridursi, potete aggiungere un poco d’acqua nella salsa di agrumi ed evitare che gli ingredienti si attacchino al pentolino;
- la cottura del capocollo deve essere media per essere poi completata durante la frittura;
- vi consiglio di servire il piatto subito dopo la frittura in modo tale da non perdere la sua consistenza fuori croccante, morbida dentro;
- potete conservare il capocollo scottato in un contenitore chiuso con pellicola in frigo e all’occorrenza passarlo nella pastella per friggerlo.
Segui Lick the Bowl e partecipa anche tu su:Lick the bowl-Liberi dalle intolleranze
Abbina al tuo capocollo La ricetta degli Spaghetti con bietoline e limone
3 Responses
La prova che il caffè può essere un ottimo ingrediente anche abbinato a piatti che non immagineremmo. Mi ispira tanto. Leggendo gli ingredienti, sento che è una garanzia.
Il cibo trova sempre qualcuno che ama cucinarlo.
Bravissima Floriana!
Eh sì, l’amorere è l’ingrediente segreto! Grazie di cuore Anna!