Site icon Floriana Fontana

Ciauru ri Astrattu 2019: tra pomodoro e pesca

Ciauru ri astrattu

floriana fontana profiloCiauru ri Astrattu: storie di mani, storie di donne e storie di uomini, tra terra e mare, pomodoro e pesca.

Queste le tematiche affrontate a “Ciauru ri Astrattu”.

Un evento organizzato dall’Associazione culturale Altura in collaborazione con l’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea della Regione siciliana, con il Comune di Bagheria, la Pro Loco di Aspra e il Gac Golfo di Termini Imerese.

Con vista sul Golfo di Palermo, famosa da secoli per la sua industria conserviera ittica, Aspra ancora oggi vanta una lunga e più che centenaria esportazione di acciughe sott’olio e sotto sale.

Testimone di questa esportazione è il “Museo dell’acciuga”, fondato da Michelangelo Balistreri tra racconti di famiglia, tradizione e folklore.

 

Giunto ormai alla sua quarta edizione, “Ciauru ri Astrattu” dà voce ad una delle tradizioni più antiche della storia siciliana, le cui protagoniste sono esattamente le donne

Se il pescato di un borgo marinaro come Aspra è roba da uomini, la preparazione e lavorazione del pomodoro per preparare una delle conserve più utilizzate in cucina, come “l’Estratto di pomodoro“, ha una connotazione del tutto femminile.

Lavata e “Spiricuddata”

Ma qual è il filo conduttore tra “Astratto” e pesca?

Senza dubbio il Sale!

Il sale è un ingrediente indispensabile in cucina Può essere prodotto dal mare quanto dalla terra e il suo impiego, da moneta di scambio presso gli antichi, svolge un ruolo fondamentale ancora oggi sia per il pomodoro che per la pesca.

La mia esperienza a “Ciauru ri Astrattu”

Niente per me è più incredibile di scoprire la storia dei luoghi in cui sono cresciuta. 

Estati e giornate calde d’inverno trascorse a passeggiare lungo Piano Stenditore di Aspra con coppi di cala e simenza acquistati in una delle tante bancarelle di rimpetto al mare.

Vivere l’emozione di una tradizione come quella dell’Astrattu è stato per me come fare un salto indietro.

Tra lavata del pomodoro e spiriccudata (ossia eliminazione del peduncolo) e lunghe maidde di legno stese al sole.

Quelle estati di infanzia in cui la voglia di fare e di sperimentare mi portava ad osservare il lavoro attento e magistrale di mia nonna e di mia zia, che pazientemente lavoravano il pomodoro per ottenere conserve, astrattu e pomodoro secco.

L’astrattu è uno tra gli ingredienti per preparare la Caponata siciliana.

Prospettive future e interventi normativi

Non una chimera, ma mera realtà.

Far diventare Aspra “Borgo più bello d’Italia” è di sicuro oggi un obiettivo ambizioso quanto attuativo.

Un obiettivo di fattispecie normativa astratta quanto concreta se alla salvaguardia della cultura e dell’identità marina e alla promozione dell’economia del mare, prevista dalla recente Legge n° 9 del giugno 2019, seguono una serie di interventi che rilancino Aspra.

Da deliziosa borgata con splendida vista su Palermo ad Aspra come territorio in cui è possibile fare impresa.

Questi sono stati i temi trattati alla Conferenza sui “I Borghi Marinari di Sicilia -Tra tradizione e innovazione”, tenuta al Museo Villa Sant’Isidoro De Cordova .

Temi che oggi sembrano portare una ventata di cambiamento in un settore come quello della pesca che in tempi recenti ha incontrato non pochi problemi e restrizioni normative.

Floriana.

Alla scoperta degli antichi sapori siciliani! Scopri di più su Cioccolato di Modica: storia, produzione e marchio IGP