“Alice nel paese delle meraviglie-Cupcakes con crema al formaggio”.
Amici e amiche, finalmente ci siamo: con l’arrivo di ottobre torna un nuovo appuntamento per la rubrica “Libri e Capricci” in collaborazione con la mia amica e bookblogger Serena!! ?
Vi siamo mancate?
Avete per caso preparato qualche nostro Dolce Capriccio o mangiato qualche buona lettura sotto l’ombrello questa estate? O la vostra estate è stata un po’ come la mia piena di impegni, con poco mare ma con tanto lavoro da svolgere?
Comunque sia andata la vostra stagione, noi oggi siamo qui con una nuova lettura e con un nuovo Dolce Capriccio, pronte per immergerci nel colorato, curioso e a volte un po’ strambo mondo di Alice nel paese delle meraviglie!! ?
Perché chi oggi come Alice ancora non è alla ricerca di se stesso e della propria strada?
E allora se siete dei bravi lettori come Serena, vi consiglio di andare a leggere assolutamente la sua recensione! Basta un semplice click su: https://cheseriebooks.blogspot.com/2018/10/alice-nel-paese-delle-meraviglie-un.html
Se invece amate divertirvi in cucina come me tra uova montate, farina, colori e pennelli, preparate anche voi la ricetta dei miei Cupcakes con crema al formaggio!!! ?
Ideali per una merenda tra amiche, per una festa a tema e perché no, anche per un Pic-nic autunnale all’aria aperta!!! ?
E se volete scoprire altre ricette della nostra rubrica, basta un semplice click su:https://www.florianafontana.it/category/libri-e-capricci/
Ingredienti:
- Farina 00 300 g
- Latte 200 ml
- Zucchero 180 g
- Burro 125 g
- Uova 3
- Lievito In Polvere Per Dolci 8 g
- Coloranti Alimentari (gel) 4
- Sale 1 pizzico
- Formaggio Fresco Spalmabile 200 g
- Zucchero 150 g
Procedimento:
1. Per prima cosa montate il burro morbido con lo zucchero e con 1 pizzico di sale.
2. Dopo aver ottenuto un composto liscio e omogeneo, unite le uova una per volta, fino a completo assorbimento e continuate a montare con le fruste elettriche.
3. Incorporate dopo la farina setacciata con il lievito, alternandoli con il latte per tre volte e mescolate il composto dal basso verso l’alto con l’aiuto di un cucchiaio.
4. Imburrate e infarinate 10-12 pirottini, versate poi il composto e infornate i vostri cupcakes in forno preriscaldato, ventilato a 180 °C per 20-25 minuti circa.
5. Sfornate così i Cupcakes e fateli raffreddare.
6. Preparate nel frattempo la crema di formaggio: montate il formaggio spalmabile con lo zucchero fino ad un composto liscio e omogeneo. Fate poi riposare la crema in freezer per circa 10 minuti in modo tale che si rapprenda.
7. Successivamente prendete la crema e con l’aiuto di un cucchiaio rivestite la parte superiore dei Cupcakes.
8. Prendete poi dei coloranti alimentari gel, versatene un po’ per ciascuno su un piattino di plastica e con dei pennarelli divertitevi a dipingere i vostri Cupcakes! Io per esempio ho usato l’azzurro, il rosso, il verde e il giallo.
9. Infine potete decorare i vostri Cupcakes con roselline già pronte di pasta di zucchero.
E dulcis in fundo vi lascio qualche dolce scatto! ?
Trucchi del mestiere:
- vi consiglio di fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente prima di utilizzarlo;
- potete conservare i vostri Cupcakes in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente per 2-3 giorni oppure congelarli in un contenitore per non più di 2 settimane e scongelarli all’ occorrenza;
- per una migliore resa dei coloranti vi consiglio di far riposare i vostri Cupcakes già guarniti con la crema in freezer per circa 15 minuti in modo tale che una volta rappresa la crema potrete pitturarla a vostro piacimento.
2 Responses
[…] o dei giganti proprio come è successo alla nostra Alice! Noi intanto vi lasciamo la ricetta Qui […]
[…] Nel paese che vorrei, mangerei un Cupcake. Scopri la ricetta su:Alice nel paese delle meraviglie: tra un sorso di té e un Cupcake […]