E anche quest’anno siamo pronti per celebrare il World Nutella Day!
Si, avete letto bene! Oggi 5 febbraio tutto il mondo del food si riunisce per celebrare una tra le golosità più buone che abbiano inventato: la Nutella!
Un’idea della blogger americana Sara Rosso che dal lontano 2007 fino ad oggi ancora rende questa giornata la più dolce di tutto l’anno!
E se l’anno scorso me lo sono persa, questa volta invece non potevo mancare all’appello di Maria Borsa del blog Mabka Senza Lattosio e di Vanessa Schaefer del blog La Cucina della Sgrufetta, che carinamente hanno organizzato un World Nutella Day- World Nocciolata Day invitando blogger, meno blogger, food blogger o semplicemente food lover a condividere e postare qualcosa di nocciolato sui social!
Così ho pensato per questo giorno a delle Crostatine assortite con farcitura di marmellata alle arance rosse, crema di nocciole e lamponi!
Un Dolce Capriccio davvero delizioso e friabile, in cui il sapore non troppo dolce e succoso dei lamponi fa da bilancia al sapore intenso e dolce della crema di nocciole, che ben si sposa con il sapore agrumato della marmellata di arance!
Ingredienti (per 8 crostatine):
- 500 g crema di nocciole
- 400 g farina 00
- 200 g zucchero
- 140 g strutto
- 100 g lamponi
- 8 cucchiai di marmellata alle arance
- 2 tuorli
- 1 scorza d’arancia
- q.b acqua
Procedimento:
- per prima cosa preparate la pasta frolla: mettete in una ciotola la farina a fontana, unite i tuorli, lo strutto in piccoli pezzi, lo zucchero e con un poco di acqua (davvero poco) iniziate ad impastare gli ingredienti.
- Una volta ottenuta una palla di pasta frolla asciutta, avvolgetela con della pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti/ 1 ora circa.
- Imburrate così e infarinate le formine per crostatine da 11 cm di diametro e stendete la pasta frolla con un mattarello sul piano da cucina.
- Con la formina stessa ricavate le forme di frolla con le quali rivestirete le formine.
- Farcite così le crostatine con un primo strato di marmellata di arance (1 cucchiaio) e un secondo strato di crema di nocciole (1 cucchiaio).
- Dilettatevi così con le forme più svariate come ho fatto io e infornate in forno preriscaldato, ventilato a 180 ° per 15 minuti circa.
- Infine fate raffreddare le vostre crostatine e guarnitele con i lamponi.
Trucchi del mestiere:
- potete preparare la pasta frolla il giorno prima, conservarla in frigo e all’occorrenza utilizzarla o congelarla per non più di 15 giorni;
- utilizzate l’acqua a filo, serve per impastare la farina all’inizio e non per annacquare la pasta frolla;
- al posto del burro e della farina potete utilizzare uno spray antiaderente per le teglie;
- potete conservare le crostatine sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.